VIAREGGIO. Sabato 29 settembre appuntamento culturale dedicato alle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Consiglio d’Europa e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per l’edizione 2012 il Museo del Carnevale ha programmato l’evento “Il Carnevale di Viareggio guarda all’Europa-L’Europa vede il Carnevale di Viareggio”.

L’iniziativa è incentrata su due livelli di lettura, da una parte documenta, attraverso una mostra dei bozzetti delle gigantesche costruzioni di cartapesta, come i maghi del Carnevale hanno rappresentato la formazione dell’Europa unita, interpretando nella dimensione festosa del corso mascherato, il sogno dell’Europa, ma anche possibili rischi e pericoli, esorcizzando nel colore e nell’allegoria del carnevale situazioni negative e problemi che si sono manifestati e che sono ancora presenti.

Il secondo livello dell’iniziativa prevede, a partire dalla ore 17 nella sala del Centro Studi Archivio Storico del Carnevale, la proiezione del video della telecronaca della Rai del corso mascherato del 1958, per la regia di Giovanni Coccorese, che aprì il sipario dell’Eurovisione sul Carnevale di Viareggio.

Le immagini, in bianco e nero, che testimoniano il mare di folla che gremiva i viali a mare dove a stento avanzavano i giganti di cartapesta, documentano il corso mascherato di domenica 9 febbraio 1958. Il video dell’Eurovisione è senza audio, ma rappresenta comunque un filmato importante che documenta l’interesse della Rai per lo spettacolo del nostro carnevale, tanto da adeguare la scaletta della ripresa televisiva ai tempi propri della sfilata del corso mascherato.

(Visitato 25 volte, 1 visite oggi)

CARNEVALE, BATTISTA CERAGIOLI: “LE IDEE MIGLIORI SONO QUELLE SEMPLICI”

CARNEVALE, APPROVATO IL BILANCIO PREVENTIVO. TAGLIO DEL 5% SUI CARRI, NESSUN CONTRIBUTO AI RIONI